Cappotto

foto2344-1Per garantire che il tuo cappotto abbia sempre un aspetto impeccabile, richiede una cura costante. Soprattutto se il prodotto è realizzato in colori chiari o ha una finitura brillante.

I servizi di lavaggio a secco sono costosi e c’è il rischio di pagare per un lavoro di scarsa qualità. Un'alternativa vantaggiosa è lavarlo da soli.

Per non rovinare lo stile del cappotto e la struttura del tessuto durante il lavaggio, è necessario seguire le regole specifiche del singolo materiale.

Come lavare un cappotto a mano in modo che non si secchi, cosa succede se lavi il prodotto in lavatrice automatica? I dettagli sono nell'articolo.

È possibile lavare un cappotto a casa?

foto2344-2Se il cappotto è realizzato in un tessuto in cui la presenza di fibre naturali supera il 60%, è opportuno evitare di lavarlo in casa, altrimenti il ​​capo perderà la forma, si allungherà o, al contrario, si restringerà.

Inoltre, non dovresti lavare capi realizzati in pregiato pelo di cammello, pelle, pelle scamosciata o modelli con grandi inserti realizzati con questi materiali, altrimenti il ​​cappotto verrà danneggiato irrimediabilmente.

Per evitare un errore fatale, Dovresti studiare attentamente i segni sull'etichetta con le istruzioni del produttore:

  1. Se è presente un cartello quadrato con un cerchio all'interno, barrato da due linee, è vietato il lavaggio automatico.
  2. La presenza di una bacinella barrata sull'etichetta indica che il capo non può essere lavato a mano. In questo caso è possibile utilizzare solo il lavaggio a secco.
Se sul mantello fossero presenti delle macchie che non scomparissero dopo l'utilizzo di uno smacchiatore, sarebbe giusto rifiutarsi di lavarlo da soli.

Il detersivo sicuramente non resisterà alla macchia, è meglio portare immediatamente il capo in lavanderia – i servizi degli specialisti costeranno meno dell’acquisto di un nuovo cappotto.

Preparazione per la procedura

Quando il produttore indica sull'etichetta che il lavaggio è accettabile, puoi metterti al lavoro. Prima di tutto, devi determinare come lavarlo: in lavatrice o a mano.

Nella scelta bisogna tenere presente che il lavaggio a mano è sempre più delicato rispetto al lavaggio in lavatrice, in cui il tessuto è soggetto a maggiori usure.

Per preparare un prodotto per il lavaggio, dovresti:

  • foto2344-3rimuovere tutti gli oggetti dalle tasche;
  • allacciare tutti i bottoni, le cerniere, i bottoni automatici e gli altri elementi di fissaggio.
  • slacciare o frustare la pelliccia esistente;
  • se presente, rimuovere anche il cappuccio e il rivestimento removibili in modo che piccole zone nelle zone di aggancio non rimangano contaminate;
  • Rimuovere prima le macchie esistenti utilizzando smacchiatori o detergenti idonei, scegliendoli in base al tipo di tessuto.
Le macchie di caffè, tè e vino rosso possono essere rimosse utilizzando questa miscela: 1 cucchiaio. mescolare un cucchiaio di glicerina con 1 cucchiaio. cucchiaio di ammoniaca.

Applicare la soluzione sulla zona contaminata con un batuffolo di cotone e lasciare agire per 7-10 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.

Nella lavatrice

Se l'etichetta indica che il materiale contiene più del 50% di fibre sintetiche, il cappotto può essere lavato in lavatrice.

In questo caso è necessario osservare le seguenti regole:

  • foto2344-4piegare prima il prodotto in un'apposita rete per rendere il processo di lavaggio più sicuro per il tessuto (non compattare troppo il cappotto, basta avvolgere i pavimenti, allineare le maniche alla silhouette e piegarlo a metà);
  • non mettere altri oggetti sul cappotto, poiché durante il lavaggio potrebbero scolorire o deformare gravemente il tessuto;
  • utilizzare solo detersivi liquidi per un materiale specifico, poiché la polvere lascia tracce bianche (è possibile utilizzare anche miscele universali “Piumini”, “Per tessuti morbidi”, ecc.);
  • impostare la temperatura dell'acqua a 30-40 C, solitamente è indicata sull'etichetta;
  • impostare solo il ciclo di lavaggio delicato adatto al tipo di tessuto;
  • anche se il produttore consente la filatura, è meglio farne a meno, il che consentirà al materiale di durare più a lungo;
  • Effettuare sempre un risciacquo extra, che garantirà un buon risultato.

Durante il lavaggio Utilizzare la quantità di detersivo indicata sulla confezione. L'eccesso aggiungerà solo macchie al tessuto e la qualità del lavaggio non aumenterà.

Non utilizzare ammorbidenti per il bucato normale, né candeggina ad alto contenuto di cloro. Se il rivestimento ha parti incollate, durante il lavaggio automatico la colla perderà le sue proprietà e cadranno.

Caratteristiche per diversi tessuti

Quando si lava automaticamente un cappotto, è necessario tenere conto delle caratteristiche del tessuto. È necessario inserire un articolo nel cestello della macchina solo se sull'etichetta del prodotto è presente un simbolo di autorizzazione.

Si sconsiglia il pre-ammollo pelo - l'esposizione prolungata all'acqua rovina lo stile del prodotto.

È necessario tenere conto anche del colore del tessuto, e scegliere detersivi appositi per tessuti neri o colorati che possano preservare la ricchezza dei colori.

Dal drappo

foto2344-5Il drappeggio può essere realizzato con fibre di lana naturale o con l'aggiunta di fili sintetici: la composizione del materiale è indicata sull'etichetta del cappotto. Il drappo naturale non può essere bagnato, può essere pulito solo con una spazzola morbida.

Se il telo contiene prevalentemente fibre artificiali, è consentito lavare il capo in lavatrice con una temperatura dell'acqua di +30 C, utilizzando il programma “lavaggio a mano” o il ciclo delicato a basse velocità. Si consiglia di evitare la centrifuga e di effettuare un doppio risciacquo..

I dettagli su un cappotto drappeggiato e sulla sua cura sono descritti in un articolo separato. articolo.

Cachemire

Il cashmere è realizzato con lanugine di capra di montagna, quindi questo materiale è particolarmente delicato e capriccioso. Se l'etichetta di un cappotto dice 70-100% cashmere, non dovrebbe essere affatto immerso nell'acqua.

Il lavaggio automatico è consentito se il tessuto contiene meno del 50% di fibre naturali.

Le lavatrici di fascia alta hanno una modalità specifica per il cashmere.. Se manca questa funzione è necessario scegliere un metodo delicato e mettere l'acqua a +30°C.

Se hai solo bisogno di rinfrescare il tuo cappotto, puoi lavarlo in acqua fredda utilizzando un gel detergente specifico per questo materiale.

Puoi scoprire di più sul lavaggio del cappotto in cashmere nello speciale sezione.

Realizzato in lana

foto2344-6La lana è disponibile in molte varietà. Tessuti come Boston, tweed, rep e bouclé contengono lana di pecora. Questi tessuti sembrano densi, ma se immersi nell'acqua diventano elastici.

Pertanto, se l'etichetta indica più del 50% di elementi naturali, non possono essere lavati, ma solo puliti.

La presenza di fili sintetici nella composizione del tessuto pari o superiore al 50% rende il tessuto più durevole e resistente all'usura: tale lana può essere lavata in lavatrice.

È necessario impostare il ciclo di lavaggio su un ciclo delicato etichettato "lana".e scorrere ad una temperatura dell'acqua di +30C. Non centrifugare, basta risciacquare a bassa velocità.

Le caratteristiche del lavaggio dei cappotti di lana sono descritte in dettaglio Qui.

Realizzato in poliestere

Il poliestere è un materiale sintetico costituito da fibre di poliestere. I prodotti che ne derivano sono pratici, resistenti all'usura e quasi non si spiegazzano. Un cappotto realizzato con questo tessuto può essere tranquillamente messo in lavatrice.

La condizione principale è che la temperatura dell'acqua non sia superiore a +40°C e se l'oggetto non è troppo sporco è meglio scegliere +30°C.

Il poliestere perde molto volume nell'acqua calda, le fibre del tessuto perdono la loro struttura resistente, quindi deve essere lavato con un ciclo delicato. Puoi utilizzare la funzione “centrifuga”, ma impostala a non più di 400 giri al minuto.

Assicurati di aggiungere un balsamo delicato al detersivo liquido, che libererà il tessuto dall'elettricità statica.

Su imbottitura in poliestere

Sintepon è un materiale non tessuto che costituisce un isolante sintetico:

  1. Può essere lavato solo in acqua tiepida (+30-40 C), nella modalità “delicato” o “lavaggio a mano”.
  2. È assolutamente vietato bagnare oggetti su imbottiture in poliestere.
  3. Non centrifugare, è meglio risciacquare due volte.

Realizzato in holofibra

foto2344-7Holofiber è un riempitivo migliorato con una struttura più porosa rispetto all'imbottitura sintetica. È meno capriccioso nelle cure.

Se è molto sporco, può essere lavato in acqua calda (fino a +60 C), velocità di centrifuga fino a 600 giri/min. Se hai solo bisogno di rinfrescare il tuo cappotto, è meglio prenderti cura del tessuto e lavarlo in acqua tiepida +30 C.

Per evitare che il riempitivo rotoli via, dovresti mettere 3-4 palline di lavaggio nel cestello. Prima dell'uso, assicurarsi che la vernice sulle palline non sbiadisca.

Da una composizione mista

Se il manto ha una composizione mista, i suoi componenti sono indicati dettagliatamente sull'etichetta del prodotto.Per il lavaggio si consiglia solitamente la funzione “lavaggio a mano” o delicata.

La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a +30 C e la centrifuga deve essere disattivata. È necessario risciacquare un cappotto del genere a bassa velocità.

Solo i cappotti in poliestere possono essere rivoltati prima del lavaggio; gli altri cappotti devono essere posizionati a faccia in giù nella rete per evitare aloni.

I cappotti in poliestere con imbottitura non devono essere lavati frequentemente. Durante il processo di lavaggio l'impregnazione idrorepellente viene eliminata, il che porta ad una perdita di resistenza della fibra sintetica. In questo caso, il cappotto si bagna rapidamente e perde il suo stile.

Come lavare a mano in casa?

Se il segnale sull'etichetta indica che è vietato il lavaggio in lavatrice, è necessario utilizzare il metodo manuale.

Per questo dovresti scegliere un contenitore di dimensioni adatte – il manto dovrà essere completamente immerso nell’acqua e non restringersi troppo, poi il prodotto risulterà lavato in modo uniforme e non ci saranno pieghe inutili.

Procedura di lavaggio a mano:

  1. foto2344-8Versare nel contenitore una quantità sufficiente di acqua calda (non superiore a +30 C).
  2. Aggiungere il detersivo liquido nella quantità indicata sulla confezione e mescolare accuratamente.
  3. Immergere il prodotto nell'acqua preparata fino a completa bagnatura.
  4. Con movimenti delicati, spremere leggermente il tessuto su tutta l'area (non strofinare intensamente le aree contaminate, altrimenti appariranno dei pellet e anche il colore del materiale potrebbe cambiare).
  5. Lavare velocemente in modo che il capo rimanga immerso nell'acqua saponata il minor tempo possibile.
  6. Dopo il lavaggio, risciacquare immediatamente, cercando di trasferire il manto dalla bacinella senza stenderlo.
  7. Sciacquare con abbondante acqua fresca senza sollevare il rivestimento in superficie, altrimenti il ​​capo potrebbe deformarsi.
Quando si lavano a mano, è possibile preimmergere solo i cappotti in poliestere con imbottitura in holofibra.Questo dovrebbe essere fatto in caso di contaminazione grave e per non più di 15-20 minuti.

Come asciugarlo correttamente?

L'asciugatura automatica può essere utilizzata solo per cappotti in poliestere con imbottitura in piuma. Insieme al prodotto, è necessario posizionare le palline di bucato nel cestello in modo che la lanugine sia distribuita uniformemente nelle celle. Asciugare per non più di 1,5 ore ad una temperatura di +30 C.

Si consiglia di asciugare i modelli realizzati con altri tessuti nel modo seguente:

  • foto2344-9predisporre un'idonea piattaforma orizzontale per l'asciugatura e coprirla con un panno morbido e resistente alla luce;
  • stendere il prodotto in modo uniforme, raddrizzando le pieghe e attendere lo scarico dell'acqua;
  • dopo abbondante drenaggio dell'acqua, trasferire il mantello anche orizzontalmente su un panno asciutto e spesso (andrà bene un lenzuolo di spugna o un asciugamano grande), lisciando tutti i dettagli con le mani;
  • scegli il posto giusto per l'asciugatura: dovrebbe essere una stanza spaziosa, calda con una buona ventilazione (non puoi lasciarla in bagno, lì l'oggetto acquisirà un odore di muffa);
  • quando il cappotto sarà leggermente umido potrete appenderlo alle grucce e tenerlo lontano da apparecchi riscaldanti;
  • l'essiccazione all'aria aperta è consentita nella stagione calda fino a +18 C (non consentita nella stagione calda), senza esposizione diretta alla luce solare;
  • terminare l'asciugatura per tempo, se necessario, stirare il capo con ferro tiepido attraverso una garza o un tessuto sottile (il mantello non può essere eccessivamente asciugato, in questo caso è garantito che il capo si restringerà e il materiale perderà la sua morbidezza).
Il cappotto non deve essere asciugato a lungo e in luoghi con elevata umidità, altrimenti le fibre del tessuto e i fili cucirini inizieranno a marcire e marcire, causando danni al prodotto e un odore sgradevole.

Se il prodotto si restringe dopo il lavaggio, cosa fare?

I motivi principali del restringimento del mantello dopo il lavaggio domestico sono:

  • foto2344-10scelta errata del detersivo;
  • lavaggio senza tener conto delle caratteristiche del materiale;
  • acqua più calda di quella consentita (deve essere entro +30 C);
  • sbalzi di temperatura improvvisi (quando l'acqua durante il lavaggio è molto più calda che durante il risciacquo);
  • rotazione aggressiva automatica o manuale;
  • violazione delle regole di essiccazione.

Se sono già stati commessi degli errori e il mantello è diminuito di taglia, Esistono modi per riportarlo al suo aspetto originale:

  1. Metodo n. 1. Avrai bisogno della seguente soluzione: per 5 litri di acqua calda (+15-20 C) avrai bisogno di 2 cucchiai. cucchiai di soda. Versare in una bacinella di adeguate dimensioni la soluzione necessaria in modo che il manto risulti completamente sommerso. Lasciare agire il prodotto per 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua alla stessa temperatura.

    Appoggia l'oggetto orizzontalmente, senza comprimerlo, e allungalo con cura fino alla dimensione desiderata. Ripetere un leggero allungamento durante il processo di asciugatura e, quando il materiale sarà appena umido, vaporizzarlo bene e asciugarlo verticalmente, appendendolo a una gruccia.

  2. Metodo numero 2. Per questo avrai bisogno della seguente miscela: per 10 litri di acqua fredda – 6 cucchiai. cucchiai di ammoniaca e 5 cucchiai. cucchiai di trementina. Mescolare bene gli ingredienti e posizionare la pelliccia lì per 40 minuti. Questa soluzione ammorbidisce perfettamente le fibre del tessuto e le rende elastiche.

    Dopo la procedura, sciacquare accuratamente l'oggetto in acqua fredda e disporlo orizzontalmente. Trascorsi 10 minuti, sfilare il mantello ripetendo il procedimento fino a completa asciugatura, quindi, se necessario, stirare con un tessuto sottile.

  3. Metodo numero 3. Questo metodo è adatto al cashmere delicato e alla lana fine. Mescola il balsamo per capelli in acqua fredda (per 10 litri avrai bisogno di 2 cucchiai). Immergere il pelo rimpicciolito in questa miscela per 25-30 minuti, quindi risciacquare con acqua fredda.

    Stendetelo su una superficie orizzontale, ma non strizzate il tessuto. Quindi lisciare il prodotto con le mani e iniziare a distenderlo, prima in larghezza e poi lungo le fibre.Ripetere periodicamente l'allungamento fino al completamento dell'asciugatura.

Se il mantello si restringe leggermente, sarà sufficiente vaporizzarlo accuratamente. Per fare questo, appendi il capo alle grucce (l'ideale è un manichino), e vaporizza con il ferro da stiro da tutti i lati, lavorando dall'alto verso il basso.

Come evitare il restringimento in futuro

foto2344-11La deformazione del tessuto, come il restringimento, influisce negativamente sull'aspetto del prodotto e non è facile da eliminare. Il vantaggio del lavaggio a secco è che restituiscono il prodotto alla dimensione desiderata utilizzando un manichino gonfiabile..

L'oggetto viene messo su di esso e, mentre si asciuga, viene aggiunta la quantità d'aria necessaria, dopodiché viene accuratamente cotto a vapore.

Nell'uso domestico, un semplice manichino è una rarità. Pertanto, per evitare futuri restringimenti del mantello, non si dovrebbe agire a caso durante il lavaggio, ma studiare attentamente le caratteristiche del materiale con cui è realizzato questo modello.

Informazioni utili sul lavaggio dei capispalla sono presentate in Questo sezione.

Conclusione

Per lavare correttamente il cappotto a casa, devi scegliere il giusto metodo di lavaggio, un detersivo adatto, seguire le regole lavare e asciugare questo tipo di tessuto e tenendo conto di tutte le raccomandazioni del produttore.

Se prendi sul serio il processo, un buon risultato è garantito.

Elenco degli articoli

Un cappotto di lana è un capo guardaroba costoso. Durante l'uso stagionale si sporca. ...

Un cappotto drappeggiato è un capo fondamentale nel guardaroba di molte persone. Esso ...

I cappotti in cashmere sono meritatamente popolari.Sono leggeri, caldi, eleganti e...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle