Tulle

foto10554-1Anche il tulle realizzato con materiale di alta qualità perde il suo aspetto attraente durante il funzionamento sotto l'influenza di fattori esterni. E un lavaggio tempestivo e adeguato aiuterà a riportarlo alle condizioni originali.

È possibile e come lavare correttamente il tulle (nylon e altri materiali) in una lavatrice automatica (in quale modalità, a quale temperatura), oltre che manualmente.

In cosa immergere una tenda molto sporca, come eliminare macchie di grasso e muffe in casa? Troverai le risposte alle domande nell'articolo.

È lavabile?

Il tulle deve essere maneggiato con cura, poiché di solito è cucito con tessuti delicati e talvolta piuttosto costosi. E se non ci sono piani per cambiare il tulle nel prossimo futuro, allora È preferibile lavarlo a mano.

Anche il lavaggio in lavatrice non è vietato, ma solo se sono presenti modalità lavaggio delicato o a mano con possibilità di disattivare la funzione di centrifuga.

È necessario immergersi prima del lavaggio e in cosa?

foto10554-2Prima del lavaggio, il tulle deve essere adeguatamente preparato. Togli la tenda dalla finestra e scuotila bene sulla strada o sul balcone. Ciò contribuirà a eliminare la polvere in eccesso accumulata su di esso.

Se questo passaggio viene ignorato, dopo il lavaggio le tende in tulle diventeranno grigie e nessun metodo di sbiancamento aiuterà a riportarle al loro aspetto bianco come la neve originale.

Quindi la tenda deve essere bagnata in modo che lo sporco intrappolato nelle fibre venga assorbito.. Prendi un grande contenitore, versa acqua tiepida e aggiungi sale in ragione di 120 g per 1 litro. Mescolare finché i chicchi non saranno completamente sciolti.

Il tulle viene immerso nella soluzione risultante e lasciato per 2-3 ore. Quindi il prodotto viene accuratamente risciacquato e lavato.

Come farlo correttamente in una lavatrice automatica: in quale modalità (programma), a quale temperatura?

Se scegli di lavare il tulle in una macchina automatica, è importante impostare la modalità corretta. È consentito farlo solo con un programma delicato o manuale a una temperatura non superiore a 40 °C.

Per non strappare le tende, attivare il numero minimo di velocità di centrifuga (sono sufficienti 300-400 giri al minuto).

Per il lavaggio automatico del tulle, selezionare i detersivi appropriati. Può essere:

  • foto10554-3detersivi tradizionali per lavaggio automatico con proprietà candeggianti (utilizzati principalmente per tulle di cotone, organza, nylon);
  • Composizioni in gel e polvere per articoli per bambini;
  • shampoo per capi delicati (adatto per tende in seta e voile).

Per determinare correttamente la modalità di lavaggio e il detersivo, studiare l'etichetta. Su di esso, il produttore fornisce i suoi consigli sulla cura del prodotto.

Al termine delle attività preparatorie la tenda viene inserita in un apposito sacchetto a rete (disponibile nei negozi di ferramenta) o in una federa e caricata nel tamburo. Versare il detersivo e un po' di candeggina all'ossigeno nel vassoio della macchina per donare al tessuto lucentezza e morbidezza.

Se, una volta terminato il ciclo, il risultato non fosse soddisfacente, potrete immergere nuovamente le tende in una soluzione salina, come fatto in precedenza.Lasciarli per un'ora e poi risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Ciò conferirà freschezza al prodotto.

L'unico svantaggio del lavaggio in lavatrice è l'impossibilità di riportare il tessuto al suo stato bianco come la neve in questo modo.. Pertanto, sarà necessario sbiancarlo ulteriormente utilizzando mezzi appropriati (industriali o improvvisati).

Non caricare il tulle nel cestello in uno stato spiegazzato. Se lo pieghi con cura, non dovrai stirarlo dopo il lavaggio.

Manualmente a casa

Per i tulle realizzati con tessuti delicati e leggeri il lavaggio a mano è ottimale. L'algoritmo della procedura è il seguente:

  1. foto10554-4Per prima cosa scrollate la polvere dal tulle e mettetelo a bagno in acqua tiepida per diverse ore per rimuovere lo sporco più ostinato e facilitare la successiva rimozione del giallo e di altre macchie. Puoi aggiungere polvere normale o sale da cucina all'acqua.
  2. Trascorso il tempo assegnato, la tenda viene sciacquata sotto acqua corrente fredda. È inaccettabile l'uso di acqua calda, che rende il tessuto più ruvido e successivamente acquisisce rapidamente una tinta giallastra.
  3. In una vasca o in un grande tino viene versata acqua ad una temperatura di circa 40°C. Puoi aggiungere l'aceto di mele (1 cucchiaio per 1 litro), quindi il detersivo selezionato (detersivo per macchine automatiche, gel).
  4. Inizia a lavare le tende. Non appena l'acqua diventa sporca, sostituitela con acqua dolce e aggiungete 2-3 gocce di blu per creare una soluzione leggermente azzurra. Il tulle viene lavato ancora una volta.
  5. L'ultimo passaggio sarà il risciacquo in acqua corrente. Cercano di farlo nel modo più accurato possibile in modo che non rimanga traccia di detersivo nel tessuto.
  6. Appendere il tulle sopra la vasca in modo che la maggior parte dell'acqua defluisca, quindi fissarlo ancora bagnato al cornicione.
Quando si lava il tulle, non è consigliabile utilizzare le polveri convenzionali, poiché producono abbondante schiuma. È quindi difficile risciacquarlo dal tessuto.

Che mezzi usi per decolorare i capelli molto sporchi e ingialliti?

Il tulle tende con il tempo ad ingiallire e a ricoprirsi di fuliggine (se appeso in cucina). A questo proposito, le tende in organza e nylon sono particolarmente capricciose.

Se il lavaggio regolare non riesce a risolvere questo problema, allora devi usare tutti i tipi di smacchiatori e candeggianti.. L'importante è usarli secondo le istruzioni per non rovinare il prodotto delicato.


Gli sbiancanti chimici sono meglio utilizzati quando assolutamente necessari. Soprattutto quelli che contengono cloro. La preferenza è data all'ossigeno. Innanzitutto, si consiglia di utilizzare rimedi popolari più delicati.

Ecco alcune ricette produttive:

  1. foto10554-5100-120 g di sale da cucina vengono diluiti in acqua tiepida (5 litri). Immergere il tulle nella soluzione e lasciare in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo lavarlo in qualsiasi modo.
  2. Aggiungere 10 gocce di verde brillante a 200 ml di acqua fredda e mescolare. Attendere 5 minuti e quando appare il sedimento, mescolare nuovamente il liquido.

    La composizione risultante viene aggiunta a un contenitore con acqua per sciacquare il tulle dopo il lavaggio principale. Sciacquare in quest'acqua e poi in acqua corrente.

  3. Preparare una soluzione satura di permanganato di potassio nella quantità di un bicchiere. Versarlo in un serbatoio d'acqua. Quindi il tulle viene inumidito in acqua pulita, strofinato con sapone da bucato e immerso nella soluzione precedentemente preparata. Dopo mezz'ora il prodotto viene lavato sotto il rubinetto e lavato a mano o in lavatrice.
  4. Versare il perossido di idrogeno al 3% (2 cucchiai) e l'ammoniaca (1 cucchiaio) in acqua calda. Questa quantità è sufficiente per un secchio da cinque litri.Le tende di tulle vengono immerse nel liquido risultante per 25-30 minuti. Dopo di che vengono sciacquati, leggermente strizzati e asciugati.

Ti dirà come lavare il tulle in modo che sia bianco come la neve Questo articolo. Leggi i metodi per sbiancare il tulle con sale, aceto, soda e verde brillante Qui.

Caratteristiche a seconda del tipo di tessuto

A seconda del tipo di materiale di cui è composto il tulle, vengono seguite alcune regole di lavaggio:

  1. Nylon e poliestere. Possono essere lavati anche a 60°C in modalità normale, ma senza l'uso di candeggina. Stirare a temperatura media, dopo aver coperto con un panno di cotone sottile.
  2. Velo Tulle, mussola e organza vengono lavati con ciclo delicato a 30°C, dopo essere stati precedentemente riposti in un sacchetto protettivo. È inaccettabile spremere tali prodotti con le mani, vengono appesi e attesi che l'acqua in eccesso venga scaricata. Non puoi stirare l'organza e la mussola, ma puoi stirare un velo, ma con un po' di calore del ferro.
  3. Materiali combinati (cotone con poliestere) È consentito lavare a 60°C. Quindi il prodotto è più facile da rimuovere dal giallo e dalle macchie ostinate, anche senza preammollo. Stirare il prodotto a una temperatura compresa tra 130 e 150 °C.

Come rimuovere le macchie?

Le macchie di varia origine che compaiono sul tulle vanno rimosse prima del lavaggio principale. Le tende della cucina contengono spesso tracce di grasso, fuliggine e prodotti alimentari vari. Se il tulle non viene lavato per lungo tempo, assorbe il grasso dall'aria.

Lo smacchiatore viene applicato localmente sul tessuto solo nei punti in cui è presente contaminazione. Quindi strofinare e risciacquare senza sforzo.

Grasso

I seguenti strumenti ti aiuteranno:

  1. foto10554-6Gel per piatti. Applicatelo sulla macchia e dopo 1-2 ore lavate il prodotto in acqua tiepida, aggiungendo lo stesso gel.
  2. Detersivo standard in combinazione con gel per piatti. Mescolare questi due componenti in quantità uguali e diluire con acqua tiepida.

    Il tulle viene messo a bagno in questa soluzione per un paio d'ore e lavato.

  3. Sale. Coprire le macchie di grasso con sale e lavarle via dopo 1-1,5 ore.
  4. Sapone da bucato. Mezza saponetta viene grattugiata e sciolta in 10 litri di acqua leggermente riscaldata. Immergere il tulle nel liquido risultante e lasciare agire per circa un'ora. Successivamente vengono lavati in lavatrice o a mano.
  5. Bicarbonato di sodio. La macchia viene prima inumidita con succo di limone appena spremuto, quindi cosparsa con uno strato di bicarbonato di sodio. Inizierà immediatamente una reazione violenta sotto forma di sibilo e comparsa di schiuma e la macchia scomparirà presto.
Questi metodi sono adatti per rimuovere eventuali macchie di cibo, sia fresche che consolidate.

Muffa

La muffa dalle tende in tulle può essere facilmente rimossa con polvere di gesso. Cospargerlo sulle aree problematiche, coprire con carta e stirare con un ferro caldo.

Zelenka

Zelenka viene efficacemente rimosso dalle tende in tulle con un normale sapone da bucato. La cosa principale è iniziare immediatamente a pulire, senza rimandare a dopo. Puoi anche utilizzare i seguenti strumenti:

  • foto10554-7perossido di idrogeno concentrato – la contaminazione viene trattata e viene rimossa in pochi minuti;
  • aceto da tavola – nella sua forma pura, applicare sulla macchia e attendere che scompaia, dopodiché il tessuto viene lavato sotto l'acqua corrente;
  • amido – inumidire la zona danneggiata, strofinare con amido e risciacquare con acqua pulita, ripetere l'operazione più volte, quindi lavare in macchina automatica con eventuale polvere decolorante.

Tintura

Solo una macchia di pittura ad olio può essere rimossa senza problemi utilizzando trementina, acetone o cherosene.Per fare questo, immergi un dischetto di cotone in una qualsiasi delle composizioni e asciuga la macchia. Quindi trattare l'area con ammoniaca.

Per le vecchie macchie è più adatta la trementina e il successivo trattamento viene effettuato con una soluzione salina (2 cucchiai per 1 bicchiere d'acqua). Dopodiché il tulle viene accuratamente risciacquato.

Come asciugare?

foto10554-8Per evitare di stirare il tulle in seguito, è necessario asciugarlo adeguatamente.

Dopo aver completato il lavaggio e il risciacquo, il prodotto viene accuratamente piegato in più strati e appeso sopra la vasca per far defluire l'acqua residua. E solo allora lo attaccano alla tenda, dove si asciuga completamente e si raddrizza sotto il suo stesso peso.

Non appendere subito le tende umide all'aria aperta o sul balcone, poiché la polvere si depositerà immediatamente su di essi e potrai ricominciare a lavare.

Se durante il lavaggio il tulle si stropiccia molto, puoi stirarlo con un ferro leggermente riscaldato con funzione vapore. Non utilizzare un flacone spray, poiché le gocce d'acqua lasciano segni.

Ti dirà come lisciare il tulle usando un ferro da stiro. Questo articolo.

Consigli utili

Consigli generali per il lavaggio per mantenere il candore originale tulle per molto tempo:

  • prima dell'ammollo scuotere il tulle per eliminare la polvere;
  • non utilizzare candeggine contenenti cloro, che comportano una rapida usura del materiale;
  • dopo il lavaggio non torcere il prodotto, ma lasciare defluire l'acqua in modo naturale;
  • Il limite di temperatura ottimale per il lavaggio del tulle leggero è di 35-40 °C, altrimenti si restringerà.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Tali metodi di lavaggio contribuiranno a prolungare la vita del tulle e a mantenerne il candore incontaminato. Se il prodotto è diventato grigio, è improbabile che venga ripristinato.Puoi provare a correggere la situazione con l'azzurramento, ma è meglio aggiornare le tende.

Elenco degli articoli

Tende leggere, traslucide e ariose alle finestre contribuiscono a creare un'atmosfera speciale di comfort domestico...

Lavare il tulle richiede determinate conoscenze e abilità. Per rendere il tessuto trasparente bianco come la neve...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle