Peluches

foto11008-1I peluche rimangono belli finché sono puliti. Devono essere lavati non solo quando appare sporco visibile. Questi prodotti richiedono una pulizia preventiva, poiché raccolgono polvere e germi sulla loro superficie.

Esistono regole per la cura dei peluche, sapendole è possibile evitare danni ai prodotti durante il lavaggio.

Vi diremo nell'articolo se e come lavare correttamente in casa i peluche (giocattoli musicali, di grandi dimensioni che non possono entrare in una lavatrice automatica) e come pulire un amico peloso che non può essere bagnato con l'acqua.

Quali sono lavabili?

È necessario prendersi cura regolarmente dei peluche. Anche se stanno semplicemente su uno scaffale, al loro interno si accumula una quantità significativa di polvere, che provoca lo sviluppo di reazioni allergiche.

Quando un bambino interagisce attivamente con un giocattolo, cibo, bevande, sporcizia della strada e altro, sali su di esso. Pertanto, non sarà possibile evitare il lavaggio.

Le informazioni sulla possibilità di caricare il prodotto nel cestello della lavatrice sono indicate sull'etichetta. A volte è cucito nel giocattolo stesso, in una delle cuciture, a volte è rimovibile.

Se l'etichetta non è stata conservata è necessario ricordare che il lavaggio in lavatrice è tassativamente controindicato nei seguenti casi:

  1. foto11008-2Giocattolo di grandi dimensioni. Anche se entra nel tamburo, dopo che si sarà bagnato ci sarà un sovrappeso.

    Di conseguenza, la lavatrice fallirà.In questo caso viene in soccorso il lavaggio delle mani.

  2. Giocattoli con microcircuiti incorporati. Si rompono al contatto con l'acqua.
  3. Le parti piccole e grandi sono fissate con la colla. Questi possono essere occhi, fiocchi, bottoni e altre decorazioni. Tali prodotti possono essere lavati solo a mano.
  4. Giocattoli fatti a mano. Tali articoli potrebbero semplicemente non resistere a un intenso attrito in lavatrice, ma è possibile un lavaggio delicato a mano.
  5. Giocattoli imbottiti con riempitivi organici: bucce di grano saraceno, segatura, piume.

Se il giocattolo non può essere lavato in lavatrice o a mano, viene lavorato utilizzando un metodo a secco, ad esempio utilizzando un aspirapolvere.

Quante volte?

Non puoi tenere un giocattolo fuori dallo scaffale per anni. Durante questo periodo, accumulerà un'enorme quantità di polvere e diventerà una fonte di diffusione degli acari della polvere. È sufficiente spostare il prodotto dal suo posto per comprendere l'intera portata del problema. Ecco perché A scopo preventivo, tali cose devono essere trattate una volta ogni 3-4 mesi..

Se un bambino entra in contatto ogni giorno con un peluche, è opportuno lavarlo non appena si sporca. Dopo la malattia è necessario un trattamento aggiuntivo.

Se una cosa tollera il contatto con le alte temperature, viene bollita. Puoi anche disinfettare il prodotto con una lampada a raggi ultravioletti. La maggior parte dei germi e dei virus muore se esposta alla luce solare diretta. Pertanto, con il loro aiuto, puoi disinfettare efficacemente il prodotto.

Come utilizzare correttamente una lavatrice automatica: in quale modalità, a quale temperatura?

Anche se un peluche è lavabile in lavatrice, non inserirlo subito nel cestello. Innanzitutto, il prodotto deve essere preparato.

Questa fase prevede le seguenti attività:

  1. foto11008-3È necessario ispezionare l'integrità del giocattolo. Tutti i bottoni, i fiocchi e le altre decorazioni devono essere cuciti.Se vengono rilevati difetti, vengono eliminati.
  2. Controllare il prodotto per l'elettronica. Deve essere rimosso prima del lavaggio.
  3. Scuotere la polvere dal giocattolo. È meglio buttarlo sul balcone.
  4. Se sono presenti macchie ostinate è necessario rimuoverle preventivamente utilizzando un prodotto idoneo.
  5. Se il prodotto è realizzato con tessuti delicati o presenta parti che possono staccarsi, si consiglia di utilizzare un sacchetto per il lavaggio.

Quando il giocattolo è pronto, viene inserito nel cestello e viene impostato il programma di lavaggio. Molto spesso, il prodotto viene lavorato in modo delicato. Puoi anche configurare manualmente il dispositivo:

  • temperatura di lavaggio consigliata – 40 gradi;
  • centrifuga – fino a 500 giri al minuto;
  • durata del lavaggio – 1 ora e 30 minuti;
  • La funzione di risciacquo extra è abilitata.

Se il produttore specifica una soglia di temperatura più alta, il grado può essere aumentato.

Il prossimo passo è scegliere un detersivo. Si consiglia di optare per capsule gel. Vengono gettati nel tamburo insieme alle cose.

Tali prodotti hanno una buona capacità pulente, si dissolvono rapidamente in acqua fredda e vengono facilmente lavati via dalle fibre del tessuto. Non è vietato utilizzare normali detersivi e concentrati liquidi. Anche se in questo caso è necessario un risciacquo aggiuntivo.

foto11008-4Il fatto è che i detersivi contengono:

  • fosfati,
  • tensioattivo,
  • ingredienti sbiancanti,
  • fragranze e altre sostanze.

Se si depositano sul tessuto e il bambino entra regolarmente in contatto con loro, aumenta la probabilità di sviluppare un'allergia.

In modo che dopo il lavaggio il giocattolo sia morbido e la lanugine non rotoli su di esso, Si consiglia di utilizzare l'ammorbidente.

Una volta completate tutte le attività preparatorie, è possibile avviare il ciclo di lavaggio. Dopo il suo completamento, il prodotto viene tolto dal bottale e inviato ad asciugare.

Se un bambino è incline alle allergie, il prodotto deve essere lavato utilizzando polveri ipoallergeniche. Non è consigliabile modificare la composizione con una nuova.

Lavare a mano a casa

Se il lavaggio in lavatrice è controindicato per il prodotto, è possibile pulirlo a mano. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. foto11008-5Raccogliere l'acqua in un contenitore idoneo. Se il giocattolo è grande, puoi lavarlo in bagno. L'acqua dovrebbe essere calda - circa 40 gradi.
  2. Sciogliere completamente il detersivo nella bacinella.
  3. Insapona il giocattolo e strofinalo delicatamente con un pennello. Immergere il prodotto nella composizione detergente. Queste azioni vengono eseguite in presenza di macchie e sporco difficili da rimuovere.
  4. Sciacquare l'oggetto con acqua corrente pulita. È necessario cambiarlo più volte per lavare a fondo le particelle di polvere.
  5. Asciugare il prodotto all'aria aperta.

Se sul giocattolo sono presenti macchie difficili da rimuovere con un normale detersivo, puoi utilizzare rimedi popolari sicuri, tra cui:

  1. Etanolo. Rimuove perfettamente aloni di grasso, macchie di cibi e bevande. Basta inumidire un batuffolo di cotone e pulire delicatamente l'area contaminata.
  2. Bibita. Non solo rimuove lo sporco, ma deodora anche il tessuto. Viene diluito con acqua fino alla consistenza di una densa panna acida e applicato sulla macchia. Dopo un'ora iniziano a lavarsi.
  3. Aceto o succo di limone. Si applica su un dischetto di cotone, si tratta sulla macchia e poi si lava a mano.
Dopo il lavaggio, strizzare il giocattolo, ma non torcerlo per evitare che si deformi. Per fare questo, avvolgilo in un asciugamano di spugna e premilo delicatamente con le mani in modo che il tessuto assorba l'umidità in eccesso.Quindi il giocattolo viene inviato ad asciugare.

Come pulire un prodotto che non può essere bagnato?

Se il giocattolo non tollera il contatto con l'acqua, puoi ricorrere al lavaggio a secco. Rimuovere le macchie con la soda:

  • foto11008-6aspirare il prodotto per eliminare la polvere in eccesso;
  • posizionare il giocattolo in un sacchetto di dimensioni adeguate, versarvi 100 g di soda e legarlo saldamente;
  • agitare il sacchetto tra le mani in modo che la polvere sia distribuita uniformemente su tutta la sua area;
  • lasciare il prodotto all'interno per 2 ore;
  • inumidire un asciugamano di spugna, inserirvi un giocattolo, spiegazzarlo su tutti i lati;
  • Rimuovere eventuali residui di soda utilizzando un pennello.

Questo metodo consente di eliminare polvere, macchie, batteri e odori sgradevoli. L'amido viene utilizzato in modo simile.

Un altro modo per lavare a secco un prodotto è congelarlo.

Algoritmo delle azioni:

  1. Aspira il giocattolo da tutti i lati.
  2. Mettere il prodotto in un sacchetto, versarvi l'amido e legarlo.
  3. Agitare la busta e metterla nel congelatore per 1-2 giorni.
  4. Trascorso il tempo specificato, rimuovere il giocattolo dalla borsa.
  5. Quando sarà caldo, spennellatelo con una spazzola.
Il metodo aiuta a distruggere gli odori sgradevoli e a disinfettare le cose, poiché molti microrganismi patogeni muoiono a basse temperature.

Come lavare una sala da musica?

foto11008-7Per lavare un giocattolo musicale, è necessario rimuovere da esso tutti i microcircuiti, gli altoparlanti e le batterie. Queste parti non tollerano il contatto con l'acqua.

Se sono rimovibili, non ci saranno problemi. Dopo la loro rimozione, il prodotto viene lavorato manualmente o in lavatrice.

Quando i chip vengono cuciti all'interno, il giocattolo viene pulito a secco con la soda. Non tutti i dispositivi resistono al congelamento, quindi non puoi correre rischi.

Un'altra opzione è aprire con attenzione il prodotto e rimuovere il blocco musicale. Questo è un metodo piuttosto laborioso, poiché le cuciture dovranno essere riparate due volte. La prima volta prima del lavaggio e la seconda volta dopo.

Se metti un giocattolo aperto nella lavatrice, tutta la sua imbottitura sarà all'esterno.

Come elaborarne uno di grandi dimensioni?

I giocattoli di grandi dimensioni non sono solo difficili da lavare, ma anche da asciugare. Ecco perché viene data preferenza al metodo del lavaggio a secco. È possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere e un generatore di vapore per la disinfezione.

Se sono presenti macchie, è possibile rimuoverle localmente trattando con una soluzione di sapone, smacchiatore o detersivo per piatti. Quindi pulire l'area pulita con un panno umido o sciacquare delicatamente sotto l'acqua corrente.

Se è necessario un lavaggio completo, ma il giocattolo non entra nella lavatrice, immergilo nella vasca da bagno. Lo sporco viene rimosso con una spazzola o manualmente.

Bisogna ricordarlo Non sarà possibile spremere completamente un prodotto del genere, quindi dovresti occuparti in anticipo del luogo per un'ulteriore asciugatura. È importante che sia ben ventilato, poiché l'imbottitura interna potrebbe ammuffire.

Scopri di più sui modi per lavare i peluche di grandi dimensioni Questo articolo.

Sfumature di pulizia dei giocattoli antistress

foto11008-8All'interno del giocattolo antistress sono presenti granuli di polistirolo espanso. Possono avere diametri diversi.

Questo prodotto deve essere elaborato manualmente. Ciò ti consentirà di controllare la forza di attrito e di non danneggiare la delicata questione.

Se si carica un giocattolo nel cestello della lavatrice si corre il rischio di danneggiarne l'integrità. I granuli fuoriusciti possono causare guasti all'apparecchiatura.

A condizione che il trattamento automatico non possa essere evitato, È necessario utilizzare un sacchetto per il lavaggio con una maglia molto finein modo che le palline non possano scivolare attraverso i suoi fori.

Puoi imparare come lavare correttamente i giocattoli antistress da Questo pubblicazioni.

Come asciugare?

È meglio asciugare gli oggetti all'aria aperta. Possono essere appesi a una corda, fissati con mollette. I capi lavorati a maglia non devono essere asciugati in posizione verticale per evitare che si deformino.

Per un'asciugatura rapida, è possibile utilizzare una batteria. Per evitare che macchie e aloni rimangano sul prodotto, non è disposto sul radiatore, ma accanto ad esso. Di tanto in tanto il giocattolo deve essere capovolto per garantire un'evaporazione uniforme dell'umidità.

Un'altra opzione per asciugare nella stagione fredda è un davanzale. I raggi del sole colpiranno il giocattolo dall'esterno e l'aria calda della batteria colpirà il giocattolo dall'interno.

Suggerimenti importanti

Per migliorare l’efficienza del lavaggio e renderlo sicuro, È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:

  1. foto11008-9Per distruggere gli acari della polvere, il capo deve essere lavato a 60 gradi.
  2. L'ebollizione aiuta a disinfettare un prodotto, ma non tutti i tessuti possono resistere a tale trattamento.
  3. È necessario risciacquare accuratamente il giocattolo in modo che non rimanga alcun detersivo al suo interno.
  4. Se un bambino soffre di allergie, non è necessario utilizzare detersivi speciali per il bucato. Le sostanze vengono utilizzate per lavare la biancheria da letto e i vestiti.
Se devi lavare il giocattolo molto spesso, è meglio farlo manualmente. Questa opzione di pulizia è delicata, quindi l'oggetto durerà più a lungo.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

È necessario monitorare la pulizia dei giocattoli per motivi igienici. Una cosa sporca non è solo brutta, ma anche pericolosa.

Un prodotto del genere diventa una fonte di germi e acari della polvere, quindi dovrebbe essere lavato regolarmente, scegliendo il metodo di pulizia appropriato.

Elenco degli articoli

Flea the Shark di Ikea è un divertente peluche che ha incredibili...

I giocattoli antistress sono molto popolari tra bambini e adulti. Sono attraenti perché...

I grandi peluche non sono solo amici dei bambini, ma anche componenti dell'originale...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle