Sempre più spazio nel reparto dei prodotti chimici domestici è occupato non dalle polveri, ma dai gel per lavare i panni.
Questa conveniente forma di produzione di detersivi sta conquistando con sicurezza il paniere dei consumatori.
Leggi l'articolo sul perché i gel detergenti sono così buoni, come sceglierli e usarli correttamente.
Contenuto
Cosa è meglio per il lavaggio: detersivo liquido o secco?
È difficile rispondere alla domanda su cosa sia meglio: polvere o gel. Tutto dipende dal tipo di lavaggio.
Il loro vantaggio competitivo:
migliore dissoluzione: dopo il lavaggio non rimarranno macchie bianche sulle cose;
- dosaggio conveniente: ogni bottiglia è dotata di un tappo dosatore;
- comodo stoccaggio: il contenitore è sempre ben chiuso;
- assenza di polvere chimica quando si aggiunge il gel alla lavatrice o alla bacinella;
- versatilità d'uso: la maggior parte delle composizioni sono adatte sia per il lavaggio a mano che in lavatrice;
- effetto pulente più morbido;
- Lavaggio a basse temperature, ottimo per la cura dei tessuti delicati e misti.
I concentrati liquidi contengono tensioattivi anionici meno aggressivi e più tensioattivi cationici e non ionici. Pertanto, è facile rinfrescare i vestiti con il gel. La temperatura di lavaggio ottimale va dai 30 ai 50 gradi.
Per saperne di più Qui.
Come scegliere?
Per scegliere un gel detergente che soddisfi tutti i requisiti necessari, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- Scopo. Esistono gel per la cura degli indumenti colorati e bianchi, degli indumenti neri e in denim.
- Di chi sono le cose che possono essere lavate? I gel per lavare gli indumenti dei bambini rappresentano una categoria a parte.
- Composto. Maggiore è l'indice di tensioattivo, migliore è la resistenza del prodotto alle macchie complesse, ma più aggressivo è il suo effetto sui tessuti. È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di candeggianti, smacchiatori e altri componenti nella composizione.
- Odore. Per gli amanti degli aromi ricchi, sono adatti i prodotti etichettati "Aromaterapia".
- Consumo. Questo parametro può essere valutato utilizzando le informazioni fornite in etichetta.
Produttori
Quasi tutti i produttori di detersivi per bucato producono concentrati liquidi, ma sono particolarmente apprezzati dai consumatori Tedesco E Gel giapponesi.
I composti tedeschi hanno un alto profilo di sicurezza. I loro produttori hanno da tempo abbandonato l'uso di fosfati e altre sostanze chimiche che influiscono negativamente sull'ambiente e sulla salute umana.
Nella produzione di detersivi per bucato, i tedeschi utilizzano esclusivamente tecnologie avanzate. Tengono conto e mettono in pratica tutti i risultati scientifici degli ultimi anni. Ciò ha un effetto positivo sulla qualità dei loro prodotti.
In Russia, la posizione di leader nelle vendite è occupata da Henkel, che produce gel Persil e Losk.
I gel prodotti in Giappone hanno una composizione ipoallergenica.La maggior parte dei prodotti sono universali, ovvero possono essere utilizzati sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. I concentrati giapponesi sono famosi per il loro aroma gradevole, la maggior parte delle composizioni sono originali e non si trovano in altri produttori, ad esempio "Blooming Garden" o "Blue Flowers".
Per il bucato bianco
Quando acquisti un gel per lavare tessuti bianchi e chiari, devi studiarne attentamente la composizione. Deve contenere componenti sbiancanti. Sono rappresentati dall'ossigeno e dallo sbiancante ottico.
Lo sbiancante ottico schiarisce visivamente i tessuti ingialliti. Essenzialmente sono coloranti luminescenti che, assorbendo la luce ultravioletta, creano l'effetto che il capo risulta più bianco e luminoso.
Per il nero
Per i vestiti neri vengono prodotti gel specializzati che si attivano a una temperatura di +20 gradi. Ciò consente loro di essere lavati anche in acqua fredda.
Non è un segreto che sia il pigmento nero a essere lavato via più velocemente, a causa della quale gli abiti perdono il loro aspetto attraente e sembrano usurati.
I gel per lavare i vestiti neri possono risolvere questo problema. L'unico svantaggio di tali composizioni è il loro prezzo gonfiato.
Per saperne di più Qui.
Per il colore
Per i tessuti colorati è necessario scegliere i prodotti contrassegnati con “Colore”. Ciò indica che contengono componenti che proteggono il pigmento dal lavaggio. La temperatura minima di attivazione della formula di lavaggio è di 30 gradi.
Gel per il lavaggio dei capi colorati non contengono candeggianti e acidi aggressivi, ma possono contenere smacchiatori.
Per le cose dei bambini
Sono state sviluppate formulazioni separate per il lavaggio degli indumenti per bambini. In generale, i gel sono più sicuri per prendersi cura delle cose del bambino, poiché sono facili da risciacquare e contengono meno sostanze tossiche.
Se il marchio che ti piace nella linea non ha una composizione separata per lavare i vestiti dei bambini, Si consiglia di optare per un prodotto contrassegnato con “Sensitive”.
Le formulazioni specializzate per bambini possono contenere estratti di erbe, ad esempio spago o camomilla, e sapone naturale. La formula ipoallergenica elimina l'uso di coloranti e profumi.
Idealmente, il gel dovrebbe essere a base di ingredienti naturali. Pertanto, se dopo l'apertura del coperchio viene trovato un liquido con un odore pronunciato e un colore acido, questo è motivo di dubitare della qualità del prodotto. Molte informazioni utili sui gel per lavare i vestiti dei bambini - in Questo sezione.
Per piumini
Quando si sceglie un gel per lavare un piumino, devi prestare attenzione alla sua composizione: dovrebbe contenere lanolina. Preserva lo strato di grasso del piumino e delle piume naturali, evitando che l'imbottitura si attacchi e non si formino grumi.
La bottiglia di concentrato liquido presenta spesso una piuma. Va inoltre segnalato che è adatto al lavaggio di capi delicati, lana e seta. Va bene se la temperatura minima di attivazione della formula è di 20 gradi.
Per saperne di più In questo articolo.
Per tessuti a membrana
I gel per il lavaggio dei tessuti a membrana non devono contenere componenti aggressivi. Una condizione indispensabile è la rapida dissoluzione delle particelle di detersivo nell'acqua.Ciò eviterà di intasare i pori della membrana e di preservarne le proprietà.
Ancora più informazioni leggi qui.macchie ostinate e sbianca bene anche
I 5 migliori prodotti
Puoi trovare molti gel in vendita di diversi produttori. Le seguenti formulazioni sono più popolari tra i consumatori:
- Sensibile al pericolo. La sua formula delicata e l'odore neutro ne consentono l'uso da parte di persone che soffrono di allergie. Il titolare del marchio è l'azienda tedesca Henkel. Costo minimo – 260 rubli.
Ariel Montagna Primavera. La composizione ha un elevato potere pulente. Resiste bene alle macchie ostinate e sbianca bene anche i tessuti. Prezzo – 550 rubli per 1,3 litri.
- attacco. Questo prodotto giapponese si distingue per il lavaggio di alta qualità, il consumo economico e la composizione rispettosa dell'ambiente. Può essere utilizzato su diversi tipi di tessuti ad eccezione di lana e seta. Il costo di una bottiglia da 0,9 litri è di 415 rubli.
- Effetto restauro nero 3D donnola. Il prodotto è studiato specificatamente per gli abiti scuri. Può essere utilizzato sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. Prezzo – 600 rubli per 2 litri.
- Tata dalle orecchie. Questo è un prodotto economico e sicuro per la cura dei vestiti del bambino. La composizione è ipoallergenica e piuttosto economica. Prezzo – 160 rubli per 1 litro.
Viene presentata la valutazione dei migliori gel detergenti In questo articolo.
Caratteristiche d'uso
I concentrati liquidi vengono utilizzati secondo lo stesso schema:
- Il dosaggio viene effettuato utilizzando un tappo dosatore. La quantità specifica di detersivo dipende dalla marca.Ogni confezione contiene le istruzioni per l'uso e il dosaggio esatto. Di norma per 1 ciclo di lavaggio a mano o in lavatrice (con un carico fino a 5 kg) viene utilizzato 1 tappo dosatore.
- Versare il prodotto in un apposito scomparto presente nelle lavatrici automatiche, oppure in un cestello, direttamente sugli indumenti sporchi.
- Nel lavaggio a mano, il liquido viene versato in una bacinella d'acqua e schiumato da solo.
- Il regime di temperatura è impostato in base al tipo di lavaggio. Intervallo accettabile: da 30 a 50 gradi.
Come farlo da solo?
Il gel fatto in casa è composto da sapone e soda. Il blocco viene grattugiato e diluito con acqua (per 200 g di patatine si prelevano 2 litri di liquido).
La miscela risultante viene versata in una ciotola smaltata e messa a fuoco.. La massa deve essere costantemente agitata. La composizione non è portata a ebollizione. Quando diventa omogeneo, aggiungi la soda.
L'impasto finito viene raffreddato, lasciato decantare e versato in idonei contenitori. Tuttavia, la qualità del prodotto fatto in casa è significativamente inferiore anche al gel industriale più economico. Leggi come preparare da solo il gel detergente Qui.
È possibile un'allergia?
La probabilità di allergie quando si usa il gel non è così alta come quando si usano le polveri, ma non può essere esclusa.
I sintomi principali sono:
- eruzioni cutanee,
- prurito,
- tosse,
- lacrimazione e naso che cola.
Di norma, compaiono immediatamente dopo il passaggio a un nuovo prodotto, quindi non è difficile isolare l'allergene.
Dove e per quanto acquistare?
Puoi acquistare gel detergenti nei negozi al dettaglio, nei reparti con prodotti chimici domestici. Un'altra opzione è ordinare la composizione online.
Il prezzo medio per 2 litri di detersivo è di circa 500 rubli. Può variare a seconda del punto vendita, della località e della politica dei prezzi del negozio.
È più redditizio acquistare concentrati in vendita. Durante questo periodo il prezzo potrebbe essere ridotto della metà.
recensioni dei clienti
Molte persone usano il gel detergente. A loro piace la facilità di dosaggio e il consumo economico del prodotto. Il vantaggio principale che chiamano è il risciacquo di alta qualità dai tessuti.. I consumatori sono soddisfatti dell'assenza di un forte odore dalle cose, nonché di un'ampia gamma.
Le persone notano che alcune formulazioni reagiscono peggio alle macchie difficili rispetto alle polveri. Inoltre, molti non sono soddisfatti del prezzo troppo alto del prodotto liquido.
Conclusione
I gel sono pratici e facili da usare. A differenza delle polveri, possono essere lavate tutti i giorni senza timore di rovinare il capo. Un'ampia gamma di concentrati liquidi ti consente di scegliere un prodotto adatto ad ogni gusto e budget.