Nel mondo della moda esistono più di 80 tipi di gonne di vari stili.Classico dritto, pieghettato, ondulato, a più livelli: almeno uno di questi modelli può essere trovato nel guardaroba di ogni donna moderna.
Ma non tutti sanno stirare correttamente una gonna. Devi tenere in considerazione la temperatura di riscaldamento del ferro, le caratteristiche del modello e il tipo di tessuto, quindi non puoi assolutamente fare a meno di consigli pratici in materia.
Contenuto
Come preparare un prodotto per la stiratura?
La chiave per un aspetto attraente e curato di una donna è una gonna ben stirata. Le maggiori difficoltà sorgono con modelli alla moda come quelli pieghettati e ondulati.
Prima di iniziare a stirare, dovresti studiare l'etichetta del prodotto, ovvero "leggere" i simboli sull'etichetta sul retro del capo. Questa piccola etichetta deve avere l'immagine di un ferro da stiro, solitamente con uno, due o tre punti in grassetto all'interno.
Significano quanto segue:
- un punto – stirare a bassa temperatura, non più di 110 gradi;
- due punti – stirare a temperatura media, non più di 150 gradi;
- tre punti – stirare ad alta temperatura, ma non superiore a 200 gradi.
Se sull'immagine del ferro non sono presenti punti di grasso, significa che la gonna può essere stirata a qualsiasi temperatura.
Il simbolo barrato indica che il prodotto non deve essere stirato dopo il lavaggio.oppure puoi stirarlo, ma non vaporizzarlo.
Il problema più grande che possono affrontare chi indossa gonne drappeggiate è che le pieghe possono perdere la loro forma nel tempo.
Per evitare che ciò accada, prima di posizionare il capo sull'asse da stiro, tutte le pieghe devono essere fissate con i punti larghi più comuni. Il filo e l'ago devono essere sottili in modo che non rimangano buchi o sbuffi nel tessuto.
Come stirarlo?
Dovresti iniziare a stirare la gonna dalle tasche, se ce ne sono. Vanno girati verso l'esterno e stirati molto bene.
Successivamente, stira la gonna nel seguente ordine:
- Cintura. La parte in vita della gonna deve essere tirata sopra l'asse da stiro. Stirare delicatamente, ruotando il prodotto in cerchio.
- Parte principale. Dovresti iniziare a stirare dall'interno verso l'esterno. Per prima cosa bisogna stirare la parte superiore della gonna, girando il prodotto attorno all'asse da stiro. Presta attenzione alle cuciture e alle pince in vita.
Ora gira la gonna al rovescio. Se l'etichetta non limita la stiratura a vapore, è possibile utilizzare questa funzione del ferro. Ma quando si cuoce a vapore, si dovrebbe prima passare la suola calda sul materiale, senza toccare il tessuto.
- Fulmine. Per prima cosa devi allacciare la cerniera e, toccando appena il ferro, passarlo sul tessuto che lo ricopre. Quindi decomprimere la cerniera. Stira il tessuto attorno. È importante non toccare la cerniera stessa con il ferro caldo, soprattutto se è di plastica o nylon, altrimenti si scioglierà.
- Orli. Il fondo della gonna deve essere stirato prima dal rovescio senza vapore, quindi capovolgere il prodotto e stirare nuovamente gli orli con vapore.
- Pieghe. Le gonne drappeggiate sono molto più difficili da stirare rispetto a quelle dal taglio dritto. Gli esperti consigliano di eliminare le pieghe prima del lavaggio per mantenere la loro forma originale. Ma se la gonna è molto spiegazzata o il tessuto è troppo spesso, dovrai stirare ogni piega separatamente.
Per fare ciò, il prodotto viene girato verso l'esterno. Per prima cosa stira la piega di ciascuna piega. Quindi posizionano della carta pulita sotto in modo che non vi siano stampe sul lato anteriore e levigano la piega. Per rendere più chiare le pieghe, si consiglia di utilizzare spray all'amido o una soluzione di sapone da toeletta bianco. Le pieghe devono essere stirate solo nella direzione longitudinale del filo.
Caratteristiche per vari stili
È necessario stirare gonne di stili diversi tenendo conto delle peculiarità del loro taglio:
- con pieghe – la gonna va stirata quasi subito dopo il lavaggio, quando è bagnata, prima che il tessuto sia completamente asciutto;
- con pieghe davanti – il prodotto si stira come un pantalone stropicciato, lentamente, con un panno umido;
- ondulazione – le pieghe di una gonna simile assomigliano a una “fisarmonica”, hanno la stessa larghezza e profondità su tutta la lunghezza del prodotto. Prima di stirarli vanno spazzati via con un ago sottile utilizzando punti larghi;
- pieghettato – le pieghe della piega sono più larghe dell'orlo, si trovano come se fossero “sdraiati”. Questa gonna va stirata allo stesso modo del modello “ondulato”;
- a più livelli – Ogni strato di tale gonna deve essere stirato separatamente, iniziando dal livello inferiore e finendo con quello superiore.
Teniamo conto dei tipi di tessuto
Il processo di stiratura delle gonne realizzate con diversi tipi di tessuto ha le sue caratteristiche. Possono essere presentati visivamente sotto forma di tabella:
Tipo di tessuto | Temperatura | Peculiarità |
Seta | ? o “Seta”, senza vapore | Stirare dal rovescio. Si sconsiglia di spruzzare il tessuto con un flacone spray, poiché potrebbero rimanere segni d'acqua. |
Lana | ?? oWool", molto vapore | Stirare con un panno di cotone umido, vaporizzando accuratamente ogni area del prodotto. |
Maglieria | ? o “Seta”, con vapore | Stirare attraverso la garza piegata utilizzando la funzione vapore. |
Poliestere | ? o “Seta”, senza vapore | Stirare toccando appena la superficie del prodotto con il ferro, molto velocemente, senza fermarsi a lungo in una zona. |
Pelle | ? o “Seta”, senza vapore | Solo dal rovescio e attraverso un tessuto di cotone spesso, a meno che non vi siano restrizioni da parte del produttore del prodotto. |
Pelle artificiale (similpelle) | Non stirare | I prodotti realizzati con questo tessuto non vengono stirati nemmeno alla temperatura più bassa, né cuciti con un ago prima del lavaggio. Una gonna in ecopelle va lavata e asciugata correttamente, così non dovrai lisciare le pieghe. |
Come stirare a vapore?
Quando si parla di gonne a pieghe o con volant, allora Solo un piroscafo o un generatore di vapore possono gestire i tendaggi meglio di qualsiasi ferro.
Esistono differenze fondamentali nel funzionamento di questi dispositivi. Il piroscafo produce vapore umido sotto pressione e il generatore di vapore produce vapore secco. Ci sono anche differenze nella temperatura del vapore. Per un piroscafo non supera i 100 gradi e per un generatore di vapore raggiunge i 160 gradi.
Ma questi dispositivi hanno un vantaggio importante: appianano facilmente ciò che il ferro non era in grado di gestire.
La gonna deve essere stirata nel seguente ordine:
- Appendi la gonna alle grucce. Accendi il piroscafo e inizia immediatamente a lavorare il prodotto. Ma il generatore di vapore non inizia a generare vapore immediatamente, ma dopo 5-7 minuti.
- Cuoci a vapore la fodera della gonna. Quindi il tessuto principale non sarà più spiegazzato.
- Cuoci le pieghe al vapore. Quando si cuciono i prodotti, vengono trattati con una soluzione speciale, quindi sotto l'influenza del vapore ripristinano facilmente la loro forma.
Come far fronte senza elettrodomestici?
Puoi eliminare le pieghe del tessuto senza stirare utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Effetto generatore di vapore. Riempi una vasca piena di acqua calda e appendi la gonna alle grucce. Dopo 2 ore ci saranno molte meno pieghe sul tessuto.
- Asciugatura corretta. Immediatamente dopo il lavaggio, la gonna deve essere agitata più volte e appesa alle grucce. Durante il processo di essiccazione, il prodotto deve essere agitato periodicamente fino a completa asciugatura.
- Soluzione di aceto. Aggiungi acqua, aceto e ammorbidente in proporzioni uguali in una bottiglia spray. Tratta tutte le pieghe con una soluzione di aceto e lascia asciugare.
- Asciugamano bagnato. Preparare un asciugamano più grande del prodotto stesso. Inumidiscilo e posiziona sopra la gonna spiegazzata. Raddrizzare manualmente le pieghe, quindi appendere il prodotto alle grucce.
- Ferro arricciacapelli caldo. Un ferro arricciacapelli, che le donne usano per lisciare i loro ricci ribelli, può aiutare a eliminare le pieghe del tessuto. Poco prima di utilizzare il ferro arricciacapelli, è necessario assicurarsi che non siano rimaste tracce di prodotto per lo styling dei capelli.
Consiglio
Prima di iniziare a stirare la gonna, Sarebbe una buona idea utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Prima di iniziare la procedura, esaminare attentamente l'etichetta sul retro del prodotto. Utilizzare solo la temperatura indicata su di esso.
- Dovresti iniziare a stirare la gonna solo dal rovescio e poi dal davanti, se necessario.
- Quando si lavora con un ferro caldo, non tenerlo a lungo nello stesso posto in modo che non si surriscaldi. Ciò potrebbe causare la comparsa di macchie e strisce gialle.
- Affinché le pieghe stirate mantengano a lungo la loro forma, è necessario stirarle con un panno di cotone umido imbevuto di una soluzione di sapone con l'aggiunta di 1 cucchiaio di aceto (per 3 litri di acqua).
- Un panno di cotone umido aiuterà a trattare le zone lucide che a volte si formano sugli oggetti scuri. Va inumidito, strizzato e stirato l'area problematica, ripetendo l'azione più volte, quindi sollevare leggermente il pelo sul tessuto utilizzando una spazzola morbida.
Conclusione
Molte donne definiscono la gonna la parte più capricciosa del guardaroba di una donna. È particolarmente difficile con i modelli pieghettati o ondulati.
La maggior parte dei prodotti può essere facilmente lavorata con vapore caldo, che aiuta a ripristinare anche le pieghe che hanno perso la forma originale. Con questo dispositivo anche il capo più stropicciato risulterà perfettamente stirato in pochi minuti.